this for escaping w3 validation warning

Corso Zero per Manutentori di Sentieri


Corso Zero per Manutentori di Sentieri

20
Dec

Corso Zero per Manutentori di Sentieri

Con la parte pratica si è concluso il corso numero zero per - manutentore sentieri -. 
Come già precedentemente approfondito, non possono essere sottovalutate le responsabilità per chi opera e chi autorizza interventi di manutenzione, anche se si tratta di volontariato. 
Nel nostro programma il tema del volontario "certificato" è centrale e fondamentale, a tutela della sicurezza personale e altrui, ma, anche per poter ottenere le autorizzazioni necessarie all'organizzazione di attività turistica o di eventi agonistici.
La lezione pratica, che ha coinvolto il direttivo di GARBA, si è svolta presso Pineta Sperane di San Zeno di Montagna in un tratto particolarmente usurato da anni di passaggi che hanno portato in superficie radici e pietre. Sono stati organizzati tre cantieri e realizzati alcuni interventi per ripristinare una traccia adatta al praticante medio, consolidato, riempito il fondo e ripristinato i naturali scarichi dell'acqua piovana. Sono stati utilizzati quasi esclusivamente elementi naturali autoctoni ed è bassa la percezione dei lavori svolti.
Grazie alla Dott.ssa Anna Paola Perazzolo ed al personale dei Servizi Forestali Regionali, al tecnico della sicurezza Isacco Bertoncelli, al Comune di San Zeno di Montagna.
Naturalmente, a chi desidera replicare la nostra esperienza o mettersi in rete con GARBA, mettiamo volentieri a disposizione l'esperienza e la documentazione.